Skip to content

Giuseppe voleva un aiuto per perdere peso, ma senza doversi confrontare con un nutrizionista. Non si sentiva a suo agio all’idea di esporsi o mettersi a nudo: preferiva una sfida solo con se stesso. Spinto da questa esigenza, inizia a esplorare il web e scopre l’app Melarossa.

Chi lo conosce sa che è una persona determinata: quando si pone un obiettivo, lo insegue con tenacia. Anche questa volta. Dopo il suo percorso con la dieta, ha raggiunto l’obiettivo storico di 78 kg, troppo pochi per la sua altezza. Così si rende conto che poteva aumentare l’apporto calorico, per riprendere qualche chilo.

Con una dieta bilanciata e il mantenimento, oggi a 84 kg, si piace ancora di più!

“Oggi mi guardo e mi piaccio, non ho mollato mai finché non ho raggiunto il mio obiettivo!”

Risultati e gratificazione
Oggi gestisce in autonomia la preparazione dei suoi pasti, utilizza l’app di Melarossa per monitorare il conteggio delle calorie e si impegna a non superare mai l’apporto calorico corrispondente al suo metabolismo basale attenendosi al mantenimento.

È molto attento anche alle sue abitudini: evita gli alcolici e, soprattutto, i superalcolici, concedendoseli solo occasionalmente, magari durante un fine settimana in compagnia o in occasione di eventi particolari. Fortunatamente, il suo attuale orario di lavoro come manutentore antincendio, gli permette di avere tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina con cura. Bilancia e applicazione alla mano, prepara il pranzo con tutti gli accorgimenti necessari, con costanza e consapevolezza.

“Ormai ho trovato un equilibrio tale che sia il mio corpo, che la mia mente riconoscono il peso ottimale!”

Oggi la vita è totalmente diversa. Prima di tutto, ha imparato ad avere fiducia in se stesso. Trova piacere nel vestirsi bene, nel vedersi diverso allo specchio e anche nel piacere agli altri. Nel suo paese in Puglia, lo conoscono tutti. In molti lo ricordano com’era, perché quaranta chili non sono un traguardo da poco.

Oggi, quando incontra qualcuno per strada, l’espressione è quasi sempre la stessa: “Certo, tu non sei più ingrassato!” — un commento semplice, ma carico di riconoscimento, che per lui è il segno tangibile del percorso che ha saputo costruire, ma soprattutto mantenere!

“Ricevere i complimenti delle persone gratifica molto e aumenta stimoli e autostima!”

Giuseppe ritiene che la dieta di mantenimento sia assolutamente sostenibile. Le diete fai da te, infatti, falliscono perché non danno tempo al corpo di adattarsi al nuovo peso, soprattutto quando i chili vengono persi troppo velocemente. Con Melarossa, invece, si raggiunge il peso ideale nel giusto arco di tempo.

Un altro aspetto che rende questo percorso alimentare sostenibile è la libertà nelle scelte. Non si deve rinunciare a ogni piacere culinario. Un esempio pratico: si concede un pezzettino di “ottima focaccia barese” ma non una “ruota intera”! E le papille gustative sono comunque soddisfatte.

La vera sostenibilità, però, sta nel fatto che Giuseppe si sente bene. Non ha più i bruciori di stomaco che lo costringevano a ricorrere a farmaci o protettori gastrici. Questo cambiamento, per lui, è una prova del suo nuovo equilibrio e di benessere trasversale!

“Melarossa non è una dieta che ti fa fare quegli antipatici effetti yo-yo perché ti lascia libero nelle scelte alimentari !”

Torna su